Utilizzo di siti Internet protetti per le transazioni

Molti siti Internet sono configurati in modo da impedire a persone non autorizzate la visualizzazione dei dati trasmessi o ricevuti. Tali siti vengono definiti "protetti". Poiché Internet Explorer supporta i protocolli di protezione utilizzati da questi siti, è possibile inviare informazioni a un sito protetto con una certa sicurezza. Per protocollo si intende un insieme di regole e standard che consentono lo scambio di informazioni tra computer.

Quando l'utente visita un sito Web protetto, questo invia automaticamente il proprio certificato e Internet Explorer visualizza un'icona di blocco sulla barra di stato. Un certificato è un documento che attesta l'identità di una persona o la protezione di un sito. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento correlato che segue.

Se l'utente sta per inviare informazioni, quali il numero della propria carta d'identità, a un sito non protetto, verrà segnalato. Se il sito dichiara di essere protetto, ma le relative credenziali di protezione sono sospette, verrà segnalato che il sito potrebbe essere stato manomesso oppure la propria identità falsificata.

Nota

Argomento correlato

Protezione dell'identità su Internet